PROGETTO DI SCREENING PSICOLOGICO IN ETA’ PRESCOLARE

Lo screening psicolinguistico (SPL) è un progetto di prevenzione primaria e secondaria rivolto ai bambini in età prescolare, ai loro genitori, ai loro insegnanti ed educatori.

 

Nello specifico, la prevenzione primaria prevede un’educazione rivolta a genitori, insegnanti ed educatori

 

La prevenzione secondaria prevede l’indagine delle capacità linguistiche e dei prerequisiti per l’apprendimento della lettura e della scrittura nei bambini con obiettivi che si articolano in:

 

OBIETTIVI A BREVE TERMINE

  • Individuare precocemente la presenza di ritardi nello sviluppo del linguaggio, psicomotori e delle autonomie personali del bambino
  • Inviare il bambino ad eventuali approfondimenti diagnostici
  • Intervenire precocemente con un progetto terapeutico e/o educativo prima che il disturbo sia consolidato
  • Informare i genitori sullo sviluppo delle competenze linguistiche e delle autonomie personali del proprio bambino (alimentari, del sonno, relazionali).

 

OBIETTIVI A LUNGO TERMINE

  • Eliminare nel bambino la presenza di disagio e frustrazione all’inizio dell’apprendimento della letto-scrittura a causa dell’insufficiente competenza linguistica, coordinazione oculo-motoria o motricità fine;
  • Raggiungere un livello di autonomia nella gestione sia dei rapporti personali che delle richieste che da tali rapporti provengono.

 

Lo SPL indaga le seguenti sottocomponenti del linguaggio:

  • Fonetico-fonologico
  • Semantico-lessicale
  • Morfo-sintattico
  • Narrativo
  • Gli antecedenti del simbolismo verbo-grafico.

 

Lo screening psicolinguistico comprende le seguenti prove:

  • Prove linguistiche (denominazione, descrizione di immagini, ripetizione di frasi, produzione di racconto e risposte logiche)
  • Prove di comprensione verbale (breve racconto con sequenze logico-temporali)
  • Prove di memoria uditiva a breve termine (ripetizione di cifre e di frasi)
  • Prove meta fonologiche (analisi e sintesi sillabica, ripetizione di non-parole)
  • Prove di percezione visiva (riconoscimento di lettere)
  • Prove grafiche (sequenze di segni, disegno e riproduzione del proprio nome).

 

DESTINATARI

  • Bambini tra i 4/5 anni della scuola dell’infanzia
  • Bambini all’inizio del primo anno della scuola primaria
  • Genitori, insegnanti ed educatori di bambini in età prescolare

 

L’attuazione del test dello SPL avviene all’interno della scuola frequentata dal bambino, in modo da garantirgli uno stato emotivo di serenità e sicurezza dovuto all’ambiente già conosciuto e sperimentato.

  • Il test prevede modalità giocose e piacevoli in un clima rilassato e propositivo.
  • Gli incontri con gli adulti prevedono momenti informativi, lavori di gruppo e focus group.

 

TEMPI

  • La durata dell’attuazione dello SPL al singolo bambino è di circa 40 minuti, durante i quali separatamente avviene il colloquio col genitore per la raccolta dei dati anamnestici.
  • Di seguito è prevista la restituzione dei risultati del test al genitore, con l’eventuale richiesta di intervento specialistico o approfondimento diagnostico.

 

Lo SPL viene attuato da una logopedista per  la parte relativa alla somministrazione del test e da una psicologa- psicoterapeuta per il colloquio col genitore.

 

Agli incontri informativi partecipano diverse figure professionali (psicoterapeuta, logopedista, neuro psicomotricista) secondo il tema dell’incontro.

CENTRO ABC

via Calà Forca, 41
45021 - Badia Polesine (RO)
Email: info@centro-abc.it

COLLABORAZIONI

Il Centro collabora con una pluralità di professionisti che si occupano del benessere olistico della persona: shiatsu, riflessologia plantare, reiki, omeopatia, suono terapia, ecc.

DOVE SIAMO

CONTATTACI